Condizioni generali di vendita

Condizioni generali di vendita (CGV) per i servizi di 3D ETPLUS Sàrl

  1. Condizioni generali di vendita
    Le presenti condizioni generali di vendita dei servizi di 3D ETPLUS Sàrl (“CG”) regolano i diritti e gli obblighi reciproci tra 3D ETPLUS Sàrl (di seguito “3D Etplus”) e i suoi clienti (di seguito “il cliente”).
    Solo il cliente ha il diritto di utilizzare i servizi di 3D Etplus. È vietato qualsiasi altro uso o rivendita dei suoi servizi a favore di terzi.
    Restano riservate le condizioni speciali stabilite nel contratto di vendita per alcuni servizi forniti da 3D Etplus.
    Per “chiusure” si intendono i periodi in cui 3D Etplus chiude i suoi uffici (chiusura annunciata degli uffici, fine settimana e giorni festivi ufficiali nel Cantone di Vaud).
  2. Ambito dei servizi
    L’ambito dei servizi forniti da 3D Etplus è definito nel contratto di vendita di tali servizi e/o sul nostro sito web https://www.3detplus.ch, i suoi alias e sottodomini. Tuttavia, per i servizi elencati di seguito, si applicano le seguenti regole generali.
    • Sviluppo (Prezzo fisso / Preventivo / Manutenzione)
      Per sviluppo intendiamo la progettazione di disegni o soluzioni tecniche, l’installazione, ecc. 3D Etplus cercherà di progettare prodotti il più possibile conformi agli standard e ai protocolli abituali.
      3D Etplus non può essere ritenuta responsabile di un malfunzionamento o di una cattiva visualizzazione di un prodotto se il problema è locale e specifico dell’apparecchiatura del cliente. Ad esempio, in caso di virus/malware, mancato aggiornamento di hardware e software, ecc.
      Eventuali problemi che si verificano dopo il periodo di garanzia (tecnici, legali, ecc.) sono di responsabilità del cliente.
    • Vendita di attrezzature
      L’hardware è garantito per 2 anni dalla data della fattura. In caso di modifica del software o dell’hardware da parte di persone diverse da 3D Etplus o da uno dei suoi partner, la garanzia viene annullata.
      Ogni dispositivo è etichettato e referenziato da 3D Etplus in una base di conoscenze. Se manca il numero di riferimento o il numero di serie di 3D Etplus, l’apparecchiatura non può essere ritirata, sostituita o rimborsata e la garanzia viene annullata.
      In caso di guasto, il cliente si impegna a segnalarlo il prima possibile presentando la fattura del dispositivo difettoso. 3D Etplus non può essere ritenuta responsabile in caso di uso improprio dell’apparecchio o di qualsiasi difetto derivante da un uso improprio dell’apparecchio.
      3D Etplus non può essere ritenuta responsabile in caso di intrusione da parte di terzi o di pirateria delle apparecchiature vendute o di difetti derivanti dalla pirateria.
    • Consulenza : Formazione / Sensibilizzazione
      Il cliente rimane responsabile delle sue azioni. 3D Etplus non può essere ritenuta responsabile di eventuali danni che il cliente può subire, nonostante abbia ricevuto una formazione/sensibilizzazione.
      3D Etplus, in qualità di consulente, fornisce al cliente un elenco (non esaustivo) di raccomandazioni, che il cliente è libero di seguire o ignorare a proprio rischio.
      L’assenza da un corso di formazione non dà diritto a un rimborso. Se possibile, verrà proposta una nuova data. Potrebbe essere addebitata una tassa amministrativa.
      Gli appuntamenti annullati con meno di 48 ore di anticipo saranno fatturati per intero.
    • Tutti i servizi combinati
      Qualsiasi lavoro aggiuntivo richiesto dal cliente e non definito nel preventivo e nel contratto sarà oggetto di un preventivo e/o di un’offerta e/o di una clausola allegata al presente contratto. Saranno eseguiti previo accordo di entrambe le parti su tutti i termini e le condizioni, compresi i termini di pagamento.
      Farà fede uno scambio di e-mail. Il ripristino dei servizi, a seguito di un errore di utilizzo da parte del cliente, sarà fatturato alle tariffe orarie di manutenzione (a).
      Un supplemento di “N x2” sarà applicato se il servizio deve essere effettuato con urgenza e/o al di fuori degli orari d’ufficio (lun-ven: 09:00 – 18:00), “N x2,5” tra le 18:00 e le 21:00 e “N x3” tra le 21:00 e le 09:00, durante le chiusure ufficiali, i fine settimana e i giorni festivi del Cantone di Vaud.
      Per “emergenza” si intende qualsiasi richiesta che deve essere eseguita immediatamente (non programmata), tra cui ad esempio: intervento / guasto / supporto, ecc, viaggio / colloquio / riunione / conferenza (anche telefonica), richiesta telefonica e/o di messaggistica, ecc (elenco non esaustivo).
    • Nel caso di richieste via e-mail, si applicherà il concetto di “urgenza” se l’e-mail è identificata come tale. Le spese di viaggio possono essere aggiunte in conformità alla tabella dei costi di viaggio per i servizi di ripartizione. 3D Etplus fornirà raccomandazioni per il corretto utilizzo dei servizi.
      Il cliente convaliderà e testerà il lavoro eseguito da 3D Etplus prima della messa in servizio e 3D Etplus non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali difetti e/o danni che si verifichino dopo la convalida del cliente. 3D Etplus non può essere ritenuta responsabile per eventuali difetti e/o danni in caso di mancato rispetto di tali raccomandazioni.
      Se non diversamente indicato, le offerte comprendono 1 (una) ora di incontro con il cliente per discutere del progetto (nuovo progetto). 3D Etplus si riserva il diritto di addebitare ore e/o appuntamenti supplementari in base alle proprie tariffe di consulenza. 3D Etplus si riserva il diritto di chiudere i propri uffici, il servizio post-vendita e il servizio di assistenza per un massimo di 35 giorni all’anno, esclusi i fine settimana (sab-dom) e i giorni festivi (chiusure).
      Il cliente rimane responsabile delle sue azioni. In nessun caso 3D Etplus potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi danno diretto o indiretto causato prima, durante e/o dopo la fornitura dei suoi servizi.
  3. Prezzi
    Tutti i prezzi sono indicati al netto delle imposte e in franchi svizzeri (CHF). Per i servizi di tipo “Abbonamento”, eventuali variazioni di prezzo saranno comunicate al cliente il più presto possibile, ma saranno trasferite solo al periodo di fatturazione successivo.
  4. Condizioni di pagamento, offerta e consegna
    Condizioni di pagamento:
    Si applicano le seguenti condizioni di pagamento:
    • Per tutti i lavori/servizi inferiori a CHF 500.00 (cinquecento), il pagamento avviene in anticipo, per intero.
    • Per tutti i lavori superiori a CHF 500.00 (cinquecento), è richiesto un acconto del 50% da versare prima della cosiddetta data di inizio dello sviluppo. Il saldo è dovuto al termine dei lavori, in base ai preventivi e/o alle modifiche aggiuntive. In caso di modifiche durante lo sviluppo, i costi sostenuti devono essere pagati per intero prima della consegna.
    • I servizi “urgenti” o “prioritari” richiedono una tariffa speciale, annunciata al cliente il prima possibile e pagata in anticipo o su accordo tra 3D Etplus e il cliente. È sufficiente un’e-mail.
    • In nessun caso 3D Etplus effettuerà rimborsi.
  5. Preventivi:
    I preventivi sono solo stime. 3D Etplus si sforza di valutarli il più possibile e si impegna a informare il cliente in anticipo se superano il 15%.
  6. Consegna:
    3D Etplus consegnerà il lavoro solo dopo che il pagamento sarà stato effettuato per intero e tutte le fatture aperte del cliente saranno state pagate. Il contratto può specificare una data di consegna.
    Questa data è indicativa e varierà in base alle seguenti condizioni:
    • In caso di ritardo nel pagamento.
    • In caso di ritardo nella fornitura di documenti, informazioni, ecc. che il cliente è tenuto a fornire.
    • In caso di modifiche non incluse nell’offerta.
    • In caso di circostanze tecniche o di altro tipo impreviste.
    • Qualsiasi altro ritardo al di fuori del controllo di 3D Etplus.
    • Un ritardo nella consegna non dà diritto al cliente ad alcun tipo di risarcimento.
  7. Fatturazione
    3D Etplus invierà le fatture al cliente via e-mail. Su richiesta del cliente, la fattura può essere inviata per posta, con l’addebito di un costo di fatturazione. Le fatture inviate per posta, così come i solleciti, saranno addebitate a CHF 20.00 (venti)/documento.

    Il cliente si impegna a pagare tutte le fatture inviate da 3D Etplus entro le scadenze indicate.
    Se un contratto viene annullato dopo la scadenza, 3D Etplus si riserva il diritto di addebitare un importo forfettario di CHF 150.00 (centocinquanta) per le spese amministrative.

    Se un servizio è in fase di progettazione da parte di 3D Etplus, il lavoro sarà fatturato pro-rata temporis.
    Se 3D Etplus ha anticipato dei costi, questi dovranno essere pagati per intero dal cliente. In caso di mancato pagamento, 3D Etplus sospenderà il/i servizio/i e verranno addebitati CHF 40.00 (quaranta) per ogni servizio.

    3D Etplus si riserva il diritto di sospendere tutti i servizi del cliente, compresi quelli in ritardo di pagamento.

    I contratti e le fatture equivalgono a un riconoscimento di debito ai sensi dell’art. 82 LP.

    3D Etplus si riserva il diritto di inoltrare le fatture non pagate (compresi i dati di contatto del cliente) a un’agenzia di recupero crediti o all’ufficio di recupero crediti. Potrebbero essere addebitati costi aggiuntivi e applicati interessi a partire dal primo sollecito.
  8. Contenuto
    Il cliente si assume la piena e indefinita responsabilità dei contenuti che pubblica o che 3D Etplus pubblica per suo conto (carta/e grafica/e, testo/i, immagine/i, logo/i, font (caratteri), file, suoni e video, elementi grafici, ecc.
    Il Cliente si impegna a rispettare le leggi vigenti. In particolare, vieta qualsiasi contenuto di natura erotica o pornografica, di incitamento all’odio o al razzismo, ecc. o che sia contrario alla morale pubblica.
    Il cliente fornirà a 3D Etplus i documenti necessari per completare o aggiornare il progetto in formato informatico. Il cliente può richiedere la correzione dei documenti redatti da 3D Etplus (errori di ortografia, di battitura, di impaginazione, ecc.) in qualsiasi momento via e-mail.
  9. Password
    Per alcuni servizi, il cliente riceverà da 3D Etplus un nome utente e una password. Il cliente si impegna a conservarli con cura e a non trasmetterli a terzi. 3D Etplus chiederà al cliente il suo nome utente e le sue informazioni personali durante qualsiasi comunicazione, a scopo di autenticazione.
    Il cliente può redigere una lista di persone autorizzate a gestire i suoi affari (informazioni, aggiornamenti, supporto, richieste, ecc.) sotto forma di procura.
  10. I dati
    3D Etplus compie ogni sforzo per proteggere i dati dei propri clienti sia da perdite accidentali che da intrusioni di terzi, nei limiti delle proprie possibilità.
    Tuttavia, 3D Etplus non può essere ritenuta responsabile di eventuali perdite di dati.
    Di seguito sono riportati i principali casi di perdita di dati:
    • Errore di gestione del cliente.
    • Sfruttamento delle vulnerabilità di sicurezza
  11. Copyright
    Il cliente conserva tutti i diritti sul proprio lavoro. Tuttavia, poiché l’attuale tecnologia informatica non consente al cliente di essere protetto da copie illecite del proprio lavoro, il cliente riconosce esplicitamente che 3D Etplus non può in alcun caso essere ritenuta responsabile di eventuali spoliazioni, perdite di guadagno o altri danni subiti di conseguenza.

    Il cliente deve assicurarsi di disporre dei diritti necessari prima di pubblicare qualsiasi contenuto.

    3D Etplus rimane proprietaria dei contenuti sviluppati, compresi tutti i file, le immagini, i programmi, le librerie, le classi, gli script, ecc. forniti al cliente, se non diversamente specificato nel contratto.

    Il cliente non può, in nessun caso, ridistribuirli, rivenderli e/o riutilizzarli (i suddetti documenti) come parte di un’altra applicazione o progetto, o in qualsiasi altra forma senza previo accordo.

    In nessun caso il cliente può utilizzarli su un’infrastruttura di terzi diversa da quella su cui 3D Etplus li ha installati/depositati. Solo 3D Etplus ha il diritto di scaricare/aprire/modificare/modificare/copiare tali file, se non diversamente specificato nel contratto di sviluppo.

    Il cliente può richiedere l’acquisto della proprietà intellettuale e 3D Etplus elaborerà un’offerta di vendita.
    3D Etplus si riserva il diritto di inserire il proprio nome/link/logo/marchio sui documenti prodotti.
  12. Garanzia
    Per i servizi di consulenza e risoluzione dei problemi, la firma del voucher di uscita convalida il corretto funzionamento dei servizi forniti da 3D Etplus. Qualsiasi problema dopo che il tecnico o il consulente ha lasciato il sito non sarà coperto dalla garanzia.

    La garanzia per il lavoro (sviluppo) intrapreso da 3D Etplus è di 1 (uno) mese, dalla data di consegna del lavoro. Questo periodo può essere ridefinito nel contratto. La forma e la durata della garanzia sono specifiche per ogni contratto. Durante questo periodo, 3D Etplus correggerà gratuitamente i difetti di cui è direttamente responsabile nel più breve tempo possibile e nei giorni lavorativi. Per difetti si intende qualsiasi prestazione non conforme alle specifiche descritte nell’offerta o nella conferma d’ordine.

    Sono esclusi da questa garanzia tutti i problemi derivanti da una mancanza di formazione o da una gestione errata da parte del cliente. Solo la versione originale del servizio fornita alla data di consegna del prodotto e salvata da 3D Etplus è coperta dalla garanzia. Il periodo di garanzia non si estende in caso di irreperibilità del cliente.

    Sono esclusi dalla garanzia anche i problemi derivanti da software, strumenti e servizi di terze parti non sviluppati o forniti da 3D Etplus, o dall’uso di software obsoleto non aggiornato. Gli aggiornamenti delle applicazioni non sono inclusi nella garanzia.

    L’aggiunta o la modifica di funzioni non estende la garanzia. Allo stesso modo, 3D Etplus non garantisce la qualità della connessione tra la rete 3D Etplus e le reti di terzi.

    L’obbligo di 3D Etplus di porre rimedio ai problemi in garanzia è limitato ai giorni e alle ore lavorative correnti. Qualsiasi problema non coperto dalla garanzia sarà corretto, su richiesta del cliente, a spese del cliente, alla tariffa corrente.

    Qualsiasi modifica o accesso effettuato da una persona diversa da 3D Etplus annulla la garanzia nella sua interezza. Le spese per il riavvio o il ripristino del sistema saranno fatturate.

    Qualsiasi problema relativo ai diritti di proprietà intellettuale, al contenuto, alla tecnica, all’informatica, all’interconnessione, alla manutenzione, ecc. è di responsabilità del cliente.

    Nessun rimborso o riduzione di prezzo sarà coperto dalla garanzia. Sarà applicato solo il diritto alla riparazione.

    L’hardware o il software non sviluppato da 3D Etplus è garantito dal fornitore del prodotto. Farà fede la data di consegna o di fatturazione da parte del fornitore (secondo le condizioni di quest’ultimo).
  13. Responsabilità
    Il cliente è l’unico responsabile della protezione delle proprie apparecchiature informatiche e dei propri dati personali e riservati per accedere ai servizi forniti da 3D Etplus.

    Il cliente può essere ritenuto responsabile di eventuali danni causati da un uso improprio delle risorse informatiche messe a disposizione. 3D Etplus non può essere ritenuta responsabile di qualsiasi danno diretto o indiretto derivante dall’utilizzo dei suoi servizi, prodotti, ecc….

    3D Etplus non può essere ritenuta responsabile per la perdita di dati, informazioni, fatturato o qualsiasi altra perdita, in caso di hacking degli account utente o della sua infrastruttura.

    Il cliente si assume i costi di ricostruzione e ripristino dei servizi forniti da 3D Etplus in caso di attacco mirato al cliente.
  14. Assistenza / servizio post-vendita
    3D Etplus mette a disposizione una FAQ gratuita sul proprio sito web.

    3D Etplus fornisce assistenza agli utenti tramite e-mail riservata ai propri clienti. L’assistenza viene fornita entro il periodo di garanzia o in base al contratto di assistenza stabilito.

    In assenza di un contratto di assistenza, si applicano le “Condizioni e tariffe di assistenza e manutenzione di 3D ETPLUS Sàrl”.

    3D Etplus si riserva il diritto di fatturare al cliente le richieste di assistenza telefonica/messaggistica, così come qualsiasi richiesta che non sia responsabile del corretto funzionamento dei suoi servizi/infrastrutture o dovuta alla mancanza di formazione del cliente.
  15. Riservatezza
    Ciascuna delle parti si impegna, per conto proprio e dei propri dipendenti, a trattare come confidenziali, durante e dopo la durata del contratto, tutti i documenti (testi, e-mail, lettere, ecc.) trasmessi e le conversazioni scambiate tra le due parti, e a non utilizzarli al di fuori dell’ambito del presente contratto.

    Tutti i documenti forniti da 3D Etplus sono riservati e non possono essere trasmessi a terzi, in particolare i preventivi e i materiali di formazione. In caso di vendita di una o più parti della propria attività, 3D Etplus si riserva il diritto di trasferire il proprio dossier clienti al nuovo acquirente.
  16. Disposizioni finali
    I giorni lavorativi e gli orari di ufficio sono definiti come segue:
    Dal lunedì al venerdì (lun-ven) dalle 09:00 alle 18:00.
    Per sera si intende dalle 18:00 alle 21:00, dal lunedì al venerdì.
    I fine settimana sono definiti come: sabato e domenica (sab-dom).
    Le chiusure comprendono la fascia oraria dalle 21:00 alle 8:00, i fine settimana, i giorni festivi ufficiali del Vaud e le chiusure annunciate da 3D Etplus.
    Le domeniche e i giorni festivi ufficiali del Cantone di Vaud, così come le chiusure, sono considerati giorni festivi.

    3D Etplus si riserva il diritto di modificare le proprie condizioni generali in qualsiasi momento. Sono vincolanti solo le versioni elettroniche delle presenti condizioni generali di vendita disponibili sul sito web di 3D Etplus all’indirizzo https://www.3detplus.ch/it-cgv/.

    Il rinnovo e/o l’acquisto di servizi applica automaticamente la versione più recente delle condizioni generali di vendita per tutti i servizi che vincolano 3D Etplus e il cliente, compresi i servizi precedenti al presente documento.

    Ciascuna delle parti ha il diritto di recedere dal presente contratto entro 7 (sette) giorni dalla sua sottoscrizione. Questa clausola non si applica ai servizi di hosting e di telecomunicazione.
    Se una qualsiasi clausola contenuta nei presenti termini e condizioni generali dovesse risultare non valida, sarà considerata come non scritta, ma ciò non invaliderà le altre clausole.

    Se non diversamente specificato nel contratto, si applicano solo le clausole delle condizioni generali di vendita. In caso di inosservanza delle presenti condizioni generali di vendita (CGV), 3D Etplus si riserva il diritto di intraprendere azioni legali e finanziarie contro il cliente e gli fatturerà tutti i costi sostenuti a causa dell’inosservanza delle suddette clausole. Il rapporto tra 3D Etplus e il cliente è regolato esclusivamente dal diritto svizzero.

    I tribunali del Cantone di Vaud sono i soli competenti per le controversie. Il foro competente è Nyon. Riferimenti:
    I documenti sono disponibili all’indirizzo
    https://www.3detplus.ch/documenti